martedì 4 marzo 2014

RIEPILOGO DELL'ASSEMBLEA DEL 2 MARZO 2014

La prima assemblea della Costituente di Filosofia che si è tenuta a Roma il 2 marzo. Le posizioni espresse dai partecipanti sono state di varia natura e di seguito ne riportiamo un riassunto (è disponibile un report più dettagliato dell'incontro per chi ne faccia richiesta qui o alla mailing-list).
Si è trovata comunque una sostanziale convergenza rispetto ai punti qualificanti della protesta che ...sono: 1) il rifiuto netto del taglio dell'ultimo anno e di ogni ipotesi di riforma concepita in termini di risparmio sulla pelle di docenti e studenti, 2) il riconoscimento del valore sociale e pedagogico dell'insegnamento della filosofia di cui proponiamo l'estensione a diversi ordini e gradi di istruzione.
 

 Ha ribadito la necessità di approfondire la specificità della nostra protesta come insegnanti di Filosofia e, al contempo, di trovare connessioni con altre realtà del mondo della scuola e dell'università (compresi gli studenti) che condividono un'analoga opposizione ai progetti ministeriali. L'assemblea si è conclusa organizzando tre gruppi di lavoro separati che potranno coordinarsi per 1) l'elaborazione di documenti condivisi (appello, petizione, manifesto, lettera aperta), 2) l'organizzazione degli Stati Generali della Filosofia, 3) rapporti con i media e con altri gruppi/movimenti (come gli insegnanti di storia dell'arte).
E' notizia recente un incontro di Renzi con il mondo della scuola per il 10 marzo e si potrebbe pensare a una nostra delegazione che presenzi all'evento. Un obiettivo a media scadenza potrebbe essere invece un convegno (Stati Generali della Filosofia) organizzato dalla Costituente verso maggio. E' prevedibile tra un mese circa un prossimo incontro organizzativo.
 

 

1 commento: