venerdì 12 settembre 2014

Convocazione Assemblea nazionale docenti Filosofia

Ciao a tutte/i,
nella riunione del 10 settembre del Gruppo di lavoro per gli "Stati generali di filosofia" abbiamo elaborato questa proposta:

Il progetto di Riform...a della Scuola che si sta delineando in questi mesi assume sempre più un carattere aziendalistico e privatistico del tutto volto alla costruzione di competenze spendibili professionalmente e, di conseguenza, alla marginalizzazione crescente dei saperi che eccedono questo semplice scopo.
La vittima sacrificale di questa tendenza rischia di essere l'insegnamento della Filosofia che, già ridotto dalla precedente "riforma", potrebbe essere visto ora come inutile o superfluo.
La Costituente di Filosofia si è battuta finora per la sua difesa individuando nella riflessione filosofica la capacità di costruire un pensiero critico e una cittadinanza consapevole sfuggendo a un'applicazione strettamente pratica del sapere.
Il Ministero dell'Istruzione ha però avanzato anche l'intenzione di avviare una serie di incontri col mondo della scuola fra il 15/09 e il 15/11 prossimi. Senza lasciarsi ingannare da un'apertura che lascerà ben poco spazio al dibattito reale ci sembra però utile, in questa fase del movimento della scuola e come passo ulteriore della Costituente, prendere parte a tali incontri e per questo proponiamo di lanciare una

Assemblea nazionale dei docenti di Filosofia

da tenersi a Roma domenica 5 o domenica 12 ottobre per elaborare le posizioni da esprimere nell'incontro col Miur su:
- il futuro dell'insegnamento della Filosofia (A036 e A037)
- la restituzione delle ore che gli sono state tolte dalla "riforma Gelmini" come è avvenuto per Arte e Musica
- l'estensione di Filosofia a tutti e 5 gli anni del Liceo come sperimentato dalla riforma Berlinguer
- l'introduzione dello studio della filosofia anche negli istituti tecnici e professionali

Nell'incontro col Miur verranno consegnate le firme raccolte con la nostra petizione (http://www.change.org/p/stefania-giannini-appello-in-difesa-della-filosofia-nei-licei) che speriamo per allora abbiano raggiunto una buona quota.
Infine, l'Assemblea nazionale si vuole proporre come l'incontro inaugurale degli "Stati Generali di Filosofia" che abbiamo pensato sin dall'assemblea pubblica del 2 marzo scorso, come una serie di conferenze, dibattiti e laboratori sul rapporto fra filosofia, società, scuola e pensiero critico che dobbiamo chiaramente elaborare insieme.

Cerchiamo allora di decidere a stretto giro per poterci organizzare: la data migliore per l'assemblea è domenica 5 o domenica 12 ottobre?

per partecipare scrivete a : costituente.filosofia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento